Grave furto ai danni di Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS

Carissimi/e,

una brutta notizia per la nostra Associazione. Oggi pomeriggio abbiamo trovato recisa la recinzione sul retro del Centro di Educazione Ambientale in via Cilea angolo via Giolitti e scassinati i lucchetti del deposito dove tenevamo tutte le attrezzature per la manutenzione del Parco Grugnotorto Villoresi. Probabilmente stanotte, dei delinquenti sono entrati e ci hanno rubato il trattorino, la trancia BCS, un tagliaerba professionale, due  decespugliatori (di cui uno appena acquistato),  due biciclette che usavano i volontari e altro materiale per la cura del verde.  Praticamente si tratta di tutta l’attrezzatura che il Circolo utilizzava per tenere in ordine le aree verdi che ci hanno assegnato nel Parco.

Si tratta di un danno del valore stimato di oltre 10.000 euro. E questo dopo che pochi anni fa avevamo subito un altro grosso furto (la tensostruttura bianca che era ubicata nel Parco in prossimità della vecchia casetta di legno). Anche in quel caso la somma stimata del danno era di circa 8-9.000 euro. Con pazienza avevamo raccolto in questi  anni meno della metà della somma attraverso donazioni, pranzi ed iniziative specifiche di raccolta fondi, tanto da farci mettere in cantiere il suo ripristino l’estate prossima anche attraverso altri fondi ricevuti attraverso progetti che partono quest’anno.

Ora siamo ancora a terra e veramente sconfortati. Tra l’altro se con il furto della tensostruttura abbiamo potuto supplire in qualche modo, senza gli attrezzi agricoli non possiamo resistere molto, l’erba cresce e la manutenzione non può essere troppo rimandata.

E’ triste vedere che nonostante ci mettiamo tempo e lavoro volontario, qualcuno(…)  non si fa il minimo scrupolo di rubare le preziose attrezzature che riusciamo ad acquistare con l’aiuto di tutti.

Non sappiamo ancora come affrontare questo secondo grave furto e nei prossimi giorni cercheremo di capire come far fronte.

Contiamo fin da subito comunque sulla vostra comprensione e solidarietà.

A presto.

Angelo Fabretto e Ivan Fumagalli x Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS.
9 maggio 2017, Cinisello B.

 

Per chi volesse dare un contributo a riacquistare il materiale rubato è possibile fare una donazione usando il codice IBAN dell’associazione:

IBAN: IT87M0886532930000000172859
Causale: Donazione per attività istituzionale 

Questa causale precisa permette le detrazioni fiscali per legge ed il recupero l’anno successivo di una parte dell’importo donato, dal 20% al 40% a seconda del regime fiscale di chi versa .

Pubblicato in Città, Legalità, Territorio (Aree protette, Parchi, Custodia), Volontariato
Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti

Vedi calendario

Archivi